Tu sei qui

Draghetti della classe dei blu: la piramide alimentare

Contenuto in: 
Tags: 

Abbiamo realizzato con i bambini la piramide alimentare, al fine individuare insieme quali sono i cibi che fanno bene al nostro corpo e quali invece è meglio moderare o limitare. 

la piramide alimentare

È stata completata facendo attenzione alla forma e ai colori. Per quanto riguarda la forma ai bambini abbiamo fatto notare che la parte inferiore della piramide è quella nella quale troviamo i cibi che è bene mangiare molto frequentemente, a metà quelli che devono essere mangiati con moderazione e nella punta in alto quelli è meglio evitare o di cui dobbiamo limitarne il consumo. Per quanto riguarda i colori invece abbiamo evidenziato che il verde occupa la parte più bassa, il giallo quella intermedia e il rosso quella in alto.

la piramide alimentare 

Dopo aver colorato le tre parti i bambini del gruppo dei draghetti hanno incollato le immagini ritagliate dai giornali nella parte corretta.

la piramide alimentare

Per sottolineare l’importanza di una corretta alimentazione, che prevede l’assunzione di frutta e verdura, i bambini mezzani si sono impegnati nell’assaggio della frutta e della verdura che la stagione ci offre per poter conquistare la tanto ambita coccarda del buon assaggiatore. Abbiamo poi colorato anche un divertente mandala delle verdure.

la piramide alimentare

la piramide alimentare

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.