Tu sei qui

Classe dei Gialli: un autunno... in canto!

Contenuto in: 
Tags: 

La stagione autunnale ci è stata d'aiuto per produrre tanti artefatti. Alcuni sono stati pensati dall'insegnante e proposti ai bambini che hanno scelto le tecniche decorative o la modalità di esecuzione, altri sono frutto del "carpe diem", ovvero abbiamo approfittato di un evento particolare accaduto in classe per creare dei capolavori, altri sono frutto dell'illimitata fantasia dei vostri bambini.

L'ombrellino

"... e se c'è un acquazzone l'ombrellino lo metto qua su..." recita una canzone che abbiamo imparato in questo periodo; così ognuno di noi ha costruito il suo ombrellino personale per ripararsi dalla pioggia di... carta velina! I bambini hanno tagliato, alcuni con l'aiuto dell'insegnante altri da soli, la sagoma di un piattino di carta. Poi una volta incollato sul foglio, hanno aggiunto delle palline di velina per simulare la pioggia.

gialli

 

La zucca

"... tutte arancioni sono le zucche..." così prosegue la canzone e noi naturalmente ci adeguiamo. Riempiamo la sagoma di una zucca di tanti piccoli pezzetti arancioni di carta velina, incollando infine una foglia vera al suo esterno.

gialli

L'uva

"... ci sarà l'uva nera e bianca...", ecco un'altra strofa del canto sull'autunno. Questa volta i bambini prima hanno colorato l'uva, poi hanno incollato un rametto vero per simulare il picciolo e con l'aiuto della matita hanno arrotolato il cartoncino per imitare la forma del viticcio.

gialli

Le castagne

"... e le castagne sono marroni...", nella canzone non poteva mancare la protagonista indiscussa di questo periodo. Anche noi abbiamo voluto celebrarla decorandola con foglie secche trovate in giardino e sbriciolate per benino.

Animaletti con le foglie

La maestra ha portato a scuola un cestino di foglie di Pothos. I bambini entusiasti hanno subito chiesto se potevano "costruire" qualcosa. Da qui l'idea di creare degli animaletti, incollando le foglie sulla carta.

gialli

Il riccio

Una mattina abbiamo trovato sul nostro tavolo un sacchetto di pigne. "Chi ce le avrà lasciate?" hanno chiesto i bambini  "Secondo me qualcuno che ha visto cosa avete realizzato con le foglie di Photos" ho risposto. Messa in moto la fantasia, ecco degli splendidi ricci! La maestra ha disegnato la sagoma del musino e i bambini l'hanno tagliata e dipinta con la tempera. Dopo di che è stata incollata sulla pigna. Ecco i nostri ricci tutti in fila sui nostri armadietti!!

gialli

I funghetti

Anche i funghetti fanno parte di questa coloratissima stagione autunnale. Così i bambini, dopo aver disegnato e tagliato le sagome del cappello e del gambo, le hanno posizionate sul foglio per formare tanti simpatici funghetti di misura diversa.

gialli

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.