Da lunedì 2 a venerdì 6 maggio 2022 ha avuto luogo “La settimana della pace”. È la prima volta che la scuola presenta questa iniziativa che intende però riproporre anche negli anni a venire, vista l’importanza della tematica. Durante la suddetta settimana si sono tenuti eventi ed iniziative dedicati al tema della pace. Nello specifico i bambini hanno assaggiato “il pane della pace”, preparato e portato a scuola da Matteo Cunsolo, Presidente dell’Associazione Panificatori Milanesi. Ogni bambino ha inoltre portato a casa una fetta del pane in cassetta preparato dal panettiere Matteo.
Inoltre hanno ascoltato storie e racconti sulla pace. Le insegnanti hanno quotidianamente letto uno o più libri sul tema reperiti nella biblioteca comunale e successivamente acquistati per metterli a disposizione nella nostra biblioteca scolastica. Inoltre i bambini mezzani e grandi hanno partecipato al laboratorio di lettura tenuto dalla maestra Monica a partire dal libro “L’albero alfabeto”.
Infine hanno partecipato alla lezione in inglese sulla pace del maestro Alessandro, nella quale oltre a insegnare alcune canzoni sul tema ha letto il libro “The peace book” in lingua inglese, interpretato “La danza della pace”, che i genitori hanno avuto modo di cantare con i bambini grazie al video ricevuto nella giornata conclusiva e realizzato il “murales della pace”, sul muro antistante la classe dei rossi realizzato con l’aiuto di tutte le classi a turno.
Per tutta la settimana hanno portato a scuola un loro gioco o libro da condividere con i compagni, per tutta la settimana (in alcune classi la condivisione del gioco si è prolungata oltre la settimana della pace data la lentezza dei bambini a portare a scuola un gioco da condividere in alcune classi o l’entusiasmo della proposta in altre classi) e scritto o disegnato riflessioni sulla pace in famiglia, che hanno riportato su un foglietto dato dalle mastre ad ogni bambini sul quale era riportata la scritta “per me la pace è ...”
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.