Ai bambini è stato letto il libro “Il mio piccolo Monet in musica” e successivamente è stato proposto loro di provare a “fare come faceva Monet”, ovvero a dipingere ascoltando la musica di Debussy, un contemporaneo del famoso pittore francese. Ecco come abbiamo lavorato.
La prima esperienza è stata di pittura individuale: i bambini hanno dipinto, a ritmo di musica, su un grande foglio disteso sul pavimento, utilizzando diversi strumenti pittorici.
La seconda esperienza si è svolta in piccoli gruppi: i bambini sono stati divisi in gruppi di quattro (di età mista), ogni gruppo ha a disposizione matite colorate, pastelli a cera, temperelli; ogni bambino si dispone su un lato del foglio e si fa partire la musica. Durante l’ascolto della musica il foglio è stato girato in senso orario, in questo modo il disegno cominciato da un compagno è stato completato da quello successivo. Finita la musica ed il giro completo del foglio, si aspetta qualche secondo, si cambia il foglio e si fa partire un'altra musica. L’attività è stata fatta in silenzio e con molta concentrazione.
Ai bambini del gruppo dei leoni, al termine dell’attività, è stata posta la domanda: secondo te cosa rappresenta questo disegno?
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.