Tu sei qui

Classe dei blu: ci divertiamo a disegnare con Tullet

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo diversi lavori sulle forme geometriche ai bambini è stato proposta un’attività partendo dal gioco “Disegna!”: è un gioco composto da diverse carte, ognuna delle quali presenta una trama o un disegno diverso (righe orizzontali, verticali, oblique, ondulate, a scaletta, a spirale …). Tutti i bambini si sono divertiti a disegnare proprio come il Signor Tullet, come lo chiamano simpaticamente ogni volta che si parla delle sue opere.

disegnare con Tullet gruppo dei delfini

 disegnare con Tullet gruppo dei draghetti

disegnare con Tullet gruppo dei draghetti

 disegnare con Tulletgruppo dei leoni

Per i bambini del gruppo dei delfini l’attività si è svolta nel seguente modo: ogni bambino, davanti al proprio foglio, ha provato a disegnare ciò che era raffigurato sulla carta pescata. Tutti i bambini hanno pescato una carta e tutti hanno provato a disegnare ciò che c’era raffigurato, con risultati più che soddisfacenti!

disegnare con Tullet

disegnare con Tullet

I bambini del gruppo dei draghetti hanno fatto il disegno raffigurato sulla carta pescata sul proprio foglio, poi si sono spostati verso sinistra e hanno realizzato il disegno della seconda carta sul foglio del compagno e così fino a che ognuno è ritornato al foglio di partenza, cioè al prorpio foglio. Tutti hanno potuto lasciate traccia di sé ai compagni.

disegnare con Tullet

disegnare con Tullet

disegnare con Tullet

I bambini del gruppo dei leoni hanno svolto l’attività con la stessa modalità dei draghetti, con l’aggiunta di una variabile: ogni bambino ha pescato due carte, su una carta era raffigurata la trama da disegnare e sull’altra in quale postizione del foglio disegnarla (in alto, in basso, dentro al cerchio, a destra…).

disegnare con Tullet

disegnare con Tullet

disegnare con Tullet

L’attività è piaciuta ai bambini, anche se nelle fasi iniziali è stata vissuta da qualcuno con timore o con la paura di non riuscire a disegnare quanto raffigurato sulla carta. Nelle fasi finali è prevalso invece il divertimento e la soddisfazione e sono stati gli stessi bambini a chiedere di porter ripete l’esperienza!

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.