Questo gioco è spesso utilizzato nei primi giorni di scuola per permettere a tutti i bambini di conoscersi. Unico “materiale” richiesto per giocare è un gomitolo di lana e noi abbiamo utilizzato il gomitolo che abbiamo trovato in classe nel nostro sacco sorpresa. I bambini si sono seduti per terra disposti in cerchio. Proprio perché il primo obiettivo è conoscersi, ogni bambino deve dire il proprio nome.
Dopo che tutti si sono presentanti diamo il via al gioco vero e proprio: tenendo l’estremità del filo del gomitolo con una mano, dobbiamo lanciare il gomitolo (prestando attenzione a tenere fermo il filo) verso un altro giocatore, pronunciando il suo nome. Il giocatore nominato deve bloccare il gomitolo e scegliere un nuovo bambino a cui passare il gomitolo.
Ogni bambino lancia un gomitolo ad un compagno senza lasciare l’estremità del filo. Il gioco prosegue così fino a quando si sarà creata una ragnatela dell’amicizia, formata da un filo che ci tiene tutti uniti.
Obiettivo del gioco è conoscersi e instaurare relazioni tra i partecipanti al gioco.
Questo gioco ci è piaciuto tantissimo e abbiamo creato la ragnatela dell'amicizia anche su un cartellone. Sul cartellone sono stati incollati dei delfini azzurri con la foto di ogni delfino della nostra classe.
Ragnatela dell'amicizia per annodare affetti e relazioni, sentimenti ed emozioni; un filo che ci lega e ci fa stare insieme.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.