Tu sei qui

Leoni classe degli azzurri: il momento del pranzo

Contenuto in: 
Tags: 

Il pranzo alla scuola dell’infanzia non è solo un’occasione di soddisfacimento di un bisogno primario, ma un momento di relazione e di socializzazione, di intimità con il proprio gruppo classe e con l’insegnante di riferimento che impara a conoscere i tempi e i ritmi di ciascun bambino, nonché i cambiamenti legati al crescere e alla definizione dei gusti personali. I bambini, mangiando da soli, hanno l’occasione di sperimentare il saper fare, trasformando questo momento in un’occasione di rafforzamento della propria personalità.

leoni classe degli azzurri: il momento del pranzo

Ai bambini grandi è stato richiesto di eseguire il gioco del cameriere, così da trasmettere ai più piccoli i comportamenti da osservare a tavola per raggiungere le autonomie per apparecchiare e sparecchiare la postazione del pranzo.

A seguito del gioco del cameriere  è stato pensato un elaborato cartaceo, i leoni hanno rielaborato questo momento della giornata scolastica attraverso un’attività grafica: hanno realizzato una tovaglietta utilizzando un cartoncino formato A3 e lo hanno dipinto con le tempere a loro piacimento. Successivamente hanno posizionato le varie parti che compongono la postazione al posto corretto.

leoni classe degli azzurri: il momento del pranzo

Inoltre è stato chiesto di imparare una filastrocca.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.