Durante il progetto accoglienza, la scoperta degli ambienti che compongono la scuola è di fondamentale importanza, anche per i bambini che la conoscono bene come il gruppo dei leoni; gli spazi della scuola diventano luoghi nei quali incontrarsi e conoscersi, comunicare e scoprire, crescere e imparare.
Ai bambini sono stati proposti giochi al fine di far loro cogliere gli elementi caratteristici e le buone abitudini (cioè le regole chiare che tutelano la sicurezza degli alunni e danno punti di riferimento) dei seguenti ambienti: la classe, lo spazio del pranzo, la biblioteca, il cortile e il giardino. Nello specifico il gioco proposto ai grandi è individuare il particolare mancante di ogni ambiente.
Al gioco è seguita la rielaborazione grafica: ogni bambino ha colorato la scuola dell’infanzia”Adele” completa dei vari spazi frequentati quotidianamente. Successivamente ognuno si è disegnato su un cartoncino, tale disegno è stato “legato” dall’insegnante alla scuola, dando la possibilità a ognuno di muoversi nei vari spazi senza “perdersi”.
Da ultimo abbiamo imparato la filastrocca “La mia scuola” e abbiamo colorato il fiore delle parole che caratterizzano la mia scuola (indicate personalmente da ciascun bambino all’insegnante facendo riferimento alla filastrocca imparata).
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.