Seguendo la tecnica laboratoriale di Tullet, i bambini degli azzurri si sono cimentati in un’esperienza di ’“arte collaborativa” in cui inclusività, cooperazione e interazione sono al centro della progettualità: un “metodo” espressivo non verbale di partecipazione attiva, in cui i colori prendono vita nelle mani di tutti i bambini.
Il Cooperative Learning stimola, allo stesso tempo, creatività individuale e lavoro di gruppo. Il prodotto finale è frutto di una creatività collettiva, proprio perché, seppur comprendendo fantasia e creatività individuale nel rispetto degli spazi di ciascuno (sia fisici che mentali), quella di Tullet è un’arte che si fa insieme; sui fogli rimane traccia di un lavoro collettivo e l’attenzione non sarà concentrata sulla fruizione dell’opera compiuta, ma sul momento di creazione.
Ispirandoci a Tullet abbiamo realizzato il nostro prato fiorito. Che ne dite? I nostri artisti sono stati davvero bravi!
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.