I colori, che dipingono la nostra vita quotidiana, ci permettono di fare qualcosa che con il linguaggio verbale non sempre riusciamo a fare: raggiungere le emozioni. Se chiediamo ad un bambino cosa sono le emozioni, ci guarderà e forse non saprà rispondere, anche se durante la giornata ne sperimenta e ne vive moltissime.
A proposito di questo abbiamo introdotto un’ attività che ha aiutato i bambini a comprendere meglio le emozioni è dell’espressione del viso corrispondente a ciascuna di esse.
Ad ogni bambino è stato dato un foglio A3, diviso in 3 colonne: nella parte superiore di ogni colonna è rappresentata un’emozione che i bambini hanno provato a disegnare dopo essersi guardati allo specchio. Sotto al disegno l’insegnante ha registrato il racconto dei bambini che spiega quando provano quell’emozione.
Abbinata ad ogni emozione c’è una breve filastrocca da memorizzare.
Maestra Monica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.