Abbiamo fatto con i bambini questo esperimento, semplicissimo da realizzare e super colorato, con una doppia finalità: affascinare i bambini nel vedere riempirsi il bicchiere vuoto e spiegare loro come si possono combinare tra di loro i colori e quali risultati generano.
Abbiamo proposto l’esperimento scientifico perché esso rappresenta un’occasione di crescita per i bambini e favorisce l’apprendimento di metodologie utili per il futuro: una fonte preziosa per la formazione e per lo sviluppo personale di ogni piccolo studente.
Ecco come abbiamo proceduto: abbiamo preso nove contenitori e li abbiamo divisi in tre file da tre. Nei bicchieri all’estremità abbiamo messo l’acqua colorata, mentre il contenitore centrale lo abbiamo lasciato vuoto. Nei contenitori con l’acqua abbiamo messo la carta da cucina attorcigliata, in modo che un’estremità fosse immersa nel colore e l’altra estremità nel bicchiere vuoto.
Abbiamo aspettato e … nei giorni seguenti abbiamo notato che l’acqua aveva camminato. Il bicchiere centrale ha cominciato a riempirsi, svuotando gli altri ma non solo, i colori si sono mischiati generandone di nuovi. Ogni bambino ha poi rielaborato graficamente l’esperienza colorando l’acqua contenuta nei bicchieri e quella che “ha camminato sullo scottex”, così come è avvenuto nell’esperimento.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.