Quotidianamente, a scuola, i bambini vivono situazioni durante le quali e’ necessario aspettare. Questo caratterizza, il più delle volte, anche i momenti ludici, si aspetta, ad esempio, il proprio turno per svolgere un percorso durante l’attività motoria, per lanciare un dado in un gioco da tavolo, per aggiungere il proprio pezzo ad un puzzle o ancora per girare le tessere nel gioco del memory.
E’ stato costruito il “Domino della pazienza”, le immagini da abbinare riguardano situazioni in cui, con pazienza, bisogna aspettare un tempo più o meno lungo
arancioni
come, ad esempio, la cottura della torta nel forno o la nascita di un bambino.
gialli
verdi
Il gioco del domino per bambini è molto utile per sollecitare la memoria visiva e la capacità di associazione grazie alle figure presenti all'interno delle varie tessere.
azzurri
rossi
Lo scopo del gioco è sbarazzarsi delle tessere prima degli altri giocatori.
blu
Dopo qualche giro di prova, per assimilare bene le regole, sono state disputate diverse manche che i bambini hanno affrontato divertendosi.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.