Il carnevale è la festa dei colori, dell'allegria e del divertimento. Pertanto, non si può esimersi dal prepararsi per tempo per questa bella occasione. Negli ultimi dieci giorni abbiamo "lavorato" assiduamente per allestire e abbellire la nostra classe per il giorno della nostra festa. Ogni gruppo ha preparato la sua maschera personale, dipingendola e addobbandola con il materiale più svariato che i bambini avevano a disposizione: coriandoli, stelle filanti, lana, tempere, bottoni, pezzettini di carta colorata e tanto altro! Dopo averle decorate, i grandi e i mezzani le hanno anche tagliate da soli, senza l'aiuto dell'insegnante.
Una maschera dei delfini
Una maschera dei draghetti
Una maschera dei leoni
Oltre a questa attività organizzata dall'insegnante, i bambini si sono anche cimentati in una creazione personale disegnando le loro maschere preferite e dipingendole con le tempere.
Per la nostra porta d'ingresso i "delfini" hanno dipinto con le tempere dei fogli bianchi, seguendo un motivo a strisce; da questo foglio l'insegnante ha ritagliato le parti del corpo del pagliaccio che è stato poi assemblato dai bambini.
Una volta completate tutte le maschere, nell'angolo del teatro, i bambini hanno presentato il personaggio mettendo la loro creazione davanti al volto. Cosicché tutti hanno "dato voce" alla loro mascherina, superando timidezze e insicurezze che normalmente si presentano quando si drammatizza davanti ad un pubblico senza maschera.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.