Vengono organizzate attività che permettono ai bambini di muoversi e contemporaneamente di esercitare abilità logiche.
Nel gioco del quadrato, a turno, ciascuno di loro, e’ entrato nel suo interno saltando all’interno di ciascuna sezione, rispettando il proprio turno, muovendosi all’unisono e simultaneamente agli altri nei cambi di direzione
In questa attività invece i bambini, prima di raggiungere correndo l’altro capo della stanza, devono raccogliere con il proprio bicchiere tutti quelli che, all’interno del cerchio, riportavano sul fondo lo stesso colore del proprio.
E qui il gioco si complica, richiede una capacità di discriminazione più specifica, rispetto all’attività precedente, che può riguardare il colore, la forma o entrambe le cose contemporaneamente, scegliendo tra due possibilità.
Al termine di questa fase “concettuale”, i bambini possono dare sfogo alla loro voglia di movimento per portare a termine il percorso passando sotto una sedia
per arrivare poi, di corsa, a suonare una campanella.
Le attività vengono proposte più volte, l’interiorizzazione dei passaggi consente di poter svolgere una gara finale che motiva i bambini facendo nascere in loro un senso di agonismo e sana competizione.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.