La vita comunitaria “impone” il rispetto di alcune regole che non sono una questione individuale ma sociale: devono sempre essere in relazione all’altro per non risultare una sterile etichetta. La scuola dell’infanzia è una palestra fondamentale per allenarsi a rispettare le regole, stabilire alcune semplici regole condivise è un’ottima idea per costruire una società migliore ed evitare contrasti.
Arancioni
Blu
Gialli
Abbiamo chiesto ai bambini di elencarle privilegiando quelle legate alla gentilezza ed al rispetto, nell’educazione dei più piccoli sono pilastri fondamentali. E allora a scuola si condivide, si ringrazia, si saluta, si ascolta in silenzio, si parla uno per volta, si aiuta chi ha bisogno, si chiede per favore, si riordina, …
Azzurri
Rossi
Verdi
Dopodiché sono state rese visibili mediante immagini affisse su un cartellone. Abbiamo ragionato sul fatto che, la cosa bella, e’ che a scuola si possono fare un sacco di cose!
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.