Per facilitare l’incontro di ogni bambino con le persone, gli oggetti e l’ambiente abbiamo organizzato il gioco di abbinamento degli oggetti all’ambiente: sulle foto plastificate dei vari ambienti (classe, bagno, ristorante, cortile/giardino, nanna) i bambini si divertono a mettere gli oggetti che si usano in quello spazio.
Classe dei gialli
Classe dei blu:
Classe dei rossi:
Classe degli arancioni:
Classe dei verdi:
Classe dei lilla:
La scuola diviene educativamente vissuta quando spazi ed arredi non vengono lasciati alla casualità ma sono predisposti al fine di facilitare l’incontro di ogni bambino con le persone, gli oggetti e l’ambiente.
Lo spazio della nostra scuola è quindi organizzato per divenire per il bambino un ambiente: proporzionato alle sue capacità motorie; ordinato, per offrirgli i punti di riferimento necessari a rassicurarlo sul piano emotivo; funzionale, per aiutarlo a capire le molteplici funzioni degli arredi e dei materiali didattici; flessibile, per permettere ai bambini di intervenire con modificazioni che si presentano necessarie di momento in momento; differenziato, per rispondere con puntualità alle diverse esigenze dei bambini e alle loro dimensioni di sviluppo; comunicativo, per favorire le relazioni e le forme di comunicazione fra i bambini.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.