Per realizzare questa attività occorrono dei cartoncini/fogli colorati (di 4 differenti colori), pennarelli delle stesse tonalità dei cartoncini e un paio di forbici.
Per prima cosa si ritagliano, dai fogli, dei cerchi e si disegnano delle sequenze di pois, dei quattro colori scelti, su alcune tesserine.
Si prepara poi il tabellone gioco sul quale si tracciano 4 “paletti”.
Il numero dei dischetti colorati, delle tesserine e dei tabelloni gioco varia a seconda del numero di partecipanti.
Una volta pronto tutto il materiale, la sfida può avere inizio: ogni giocatore pesca una tesserina e, nel minor tempo possibile, deve riprodurne le esatte sequenze sui paletti del proprio tabellone utilizzando i dischetti colorati che sono a disposizione di tutti. Naturalmente vince chi, per primo, duplica, in modo corretto, le quattro sequenze.
Il gioco può essere semplificato per i più piccoli magari disegnando sulle tesserine, e conseguentemente anche sul tabellone, un numero minore di sequenze ( una o due anziché quattro) o utilizzando dischetti di due colori.
Occhi aperti e buon divertimento!
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.