Tu sei qui

Il problem solving ovvero la risoluzione dei problemi

Contenuto in: 
Tags: 

I bambini sono dei naturali esperti di “problem solving“, ovvero dell’arte di risolvere i problemi. A loro viene naturale cercare di scoprire come funzionano le cose e non si demoralizzano davanti alle iniziali incomprensioni.

leoni

Basti vedere cosa succede se lasciamo uno smartphone in mano ad un bambino di un anno senza dirgli niente… dopo un pomeriggio avrà già capito come si sblocca e come far partire i giochi. Dopo una settimana saprà usarlo meglio di voi. Peccato che man mano che cresciamo tendiamo a perdere questa naturale predisposizione e iniziamo a bloccarci davanti ai problemi, credendo di non potercela fare. Per aiutare i bambini a sviluppare e mantenere viva la capacità del problem solving, possiamo aiutarli stimolandoli con esercizi e giochi giusti (che trovate in allegato). Tranquilli, non è niente di complicato o noioso… anzi, sono tutte attività molto semplici e divertenti che chiunque può riprodurre a casa o dove vuole (usando poco o niente), ma che nella loro semplicità vanno a stimolare proprio i meccanismi giusti nella mente del bambino.

Maestre Anna, Mariagrazia e Gianky

AllegatoDimensione
Esercizi di logica 2403.08 KB
Esercizi di logica 3368.88 KB
Esercizi di logica 1663.24 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.