Nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, solitamente, ampio spazio viene dedicato alle attività di pre-grafismo che hanno come obiettivo essenziale quello di sviluppare la coordinazione dei movimenti delle dita.
Per raggiungere suddetto obiettivo è essenziale che i bambini, già dai 4 anni, esercitino la motricità fine, ovvero imparino a muovere con scioltezza le dita e la mano. Difatti, durante lo scorso anno scolastico, abbiamo potenziato il gesto motorio attraverso alcuni giochi, canzoncine e filastrocche svolte con le dita della mano, con le braccia e con il corpo, sicuramente se ai vostri bambini chiedete se conoscono la canzoncina del cin ciu è, del zigo zago, il gioco delle biglie ecc. vi risponderanno che le abbiamo fatte quando eravamo draghetti. Inoltre abbiamo esercitato la motricità fine e approcciato la scrittura, sempre lo scorso anno, non su fogli, ma utilizzando le lavagne di ardesia e la farina gialla, come se fossero un foglio per scrivere. Abbiamo avvicinato i bambini al pre-grafismo e all’esperienza della scrittura attraverso attività che li hanno accompagnati in modo graduale ad acquisire questa competenza, coinvolgendo l’aspetto motorio fine e globale. Abbiamo volutamente tralasciato la parte a tavolino, ovvero sui fogli, perché l'avremmo affrontata quest'anno da Marzo in poi in preparazione alla primaria.
Ora, data la situazione, questo compito tocca a voi genitori e sono sicurissima che sarete tutti all'altezza della situazione.
Ora farò una breve premessa per spiegarvi perchè sono importanti gli esercizi che sto per suggerirvi. Il grafismo non è altro che la proiezione del corpo nello spazio del foglio, che coinvolge tutta la persona, è importante quindi partire da esperienze come quelle che abbiamo fatto l'anno scorso per fare in modo che attraverso la sperimentazione del corpo il bambino arrivi ad un utilizzo corretto della motricità fine, ovvero ad utilizzo adeguato dei movimenti della mano. Impugnare uno strumento grafico e dare forma alla lettera è una tra le abilità più complesse compiute dalla nostra mano poiché i movimenti necessari sono: il controllo della postura, la prensione dello strumento, il supporto della mano non scrivente per stabilizzare la superficie su cui si scrive, la coordinazione di movimenti della mano, del polso, del gomito e della spalla, la coordinazione occhio - mano, la motricità fine, il controllo della pressione, della velocità e della direzione, la capacità di ricordare i passaggi per formare la lettera e trasformare i fonemi in grafemi. Diventa fondamentale che il bambino acquisisca naturalmente, senza sforzo e in modo ludico, la padronanza del gesto grafico e che gli permetta di interiorizzare il movimento, la postura e l'impugnatura corrette che sono alla base della scrittura. Tutto ciò è utile per sviluppare i prerequisiti della scrittura e per prevenire eventuali forme di disgrafia evolutiva.
Come sono strutturati i video che ogni settimana vi arriveranno?
Il primo video vi fornirà la spiegazione di come andrà preparata l'attività, pertanto vi consiglio di visualizzarlo ogni volta che state per iniziare una delle attività che vi indicherò.
Gli altri sei video vi spiegheranno il lavoro che dovrete fare con i vostri bambini. Vi saranno inviati due attività a settimana per tre settimane. Il mio consiglio è di esercitarsi su ogni step per almeno 4 o 5 giorni prima di passare al successivo, poi sarete voi a stabilire se il bambino ha acquisito correttamente il movimento e pertanto potrete passare allo step successivo prima del tempo stabilito o dopo.
Io, Anna e Mariagrazia siamo a disposizione per qualsiasi vostro dubbio, potrete inviarci, tramite Simonetta, foto, video o audio con domande e noi vi risponderemo immediatamente.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.