Ciao a tutti, oggi vi propongo tre attività, da fare da soli o con mamma e papà, che hanno lo scopo di potenziare la vostra motricità fine. La motricità fine è la capacità di controllare i movimenti fatti con le mani e le dita. Questi movimenti, estremamente piccoli e precisi, richiedono un’alta capacità di concentrazione e una buona coordinazione.
1 Segui la traccia
Materiale occorrente: fogli, pennarelli e un sacchetto di fagioli secchi (in alternativa si possono usare, ceci, lenticchie, bottoni o sassolini).
Attività: disegnate sui fogli dei segni come nella foto e, con precisione, mettete i fagioli uno vicino all’altro seguendo la traccia.
2 Personaggi strani
Materiale occorrente: vecchie riviste, forbici con le punte arrotondate o per i bambini, colla.
Attività: sfogliate il giornale e scegliete delle immagini che vi piacciono, ritagliatele tutte (parti dei corpi delle persone, parti di animali, oggetti ecc…). Con fantasia divertitevi a creare dei personaggi strani utilizzando le immagini ritagliate e incollatele sul foglio. Attenzione le immagini le dovete ritagliare voi!
3 Tanti bijouxre.
Materiale occorrente: pasta di vario tipo, corda, tempera colorata e sacchetto per congela
Attività: questo gioco lo potete fare in due modi o con la pasta colorata o con la pasta del colore originale. Per colorare la pasta mettetela dentro al sacchetto per congelare i cibi e versateci un po’ di tempera colorata. Chiudete il sacchettino e agitate finché la pasta non si colora in modo omogeneo. Dopodiché tiratela fuori e lasciatela asciugare. La pasta potrà essere usata per creare collane o braccialetti per mamma, nonna perché no anche papà.
Queste sono attività da ripetere durante la settimana, vi accorgerete anche voi dei vostri miglioramenti. Buon divertimento.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.