Tu sei qui

Costruiamo un leone meccanico … come Leonardo

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver letto insieme a un adulto la breve spiegazione del leone meccanico disponibile in allegato, prova tu ora a costruirne uno (che sarà sicuramente più bello di quello di Leonardo!).

Il leone meccanico

Il materiale che ti occorre è davvero semplice da reperire:

  • Cartoncino un po’ spesso (in alternativa puoi anche incollare uno sopra l’altro quattro fogli delle fotocopie)
  • L’interno di cartone di due rotoli di carta igienica
  • La stampa dell’immagine del leone che trovi nell’allegato “modelli per leone meccanico”

Ecco come procedere:

  • Arrotola il cartoncino in modo da formare un tubo (questa sarà la pancia del nostro leone)
  • Taglia ogni rotolo di carta igienica in due parti e incolla le quattro parti così ottenute nella parte inferiore del tubo

Il leone meccanico

  • Incolla l’immagine con gli ingranaggi e la testa del leone su un cartoncino più rigido e ritaglia le due parti separatamente

Il leone mecanico

  • Su di un lato (facendoti aiutare da un adulto) intaglia una finestra
  • Inserisci all’interno del tubo il disegno degli ingranaggi. Poi fai un piccolo taglio a una estremità del tubo /pancia e inserisci lì la testa del leone

Per aiutarti ti mostriamo le foto del modello che avremmo costruito insieme a scuola (nella foto troverai un modello grande, il tuo sarà sicuramente più piccolo).

Il leone meccanico

Ecco gli ultimi passaggi: colora il leone con la tecnica che più preferisci; poi ritaglia tanti gigli bianchi (disponibili nell’allegato “modelli per leone meccanico”) e inseriscili nella parte anteriore della testa.

Anche tu hai realizzato un leone meccanico, anche se non si muove come quello di Leonardo, lo puoi sempre usare per far festa alla mamma o al papà!

Ricorda! Conserva il tuo leone meccanico e portalo a scuola quando ci rivedremo. Saremo felici di vedere tutte le vostre opere.

Maestra Laura

AllegatoDimensione
il_leone _meccanico1.3 MB
modelli_per_leone_meccanico170.93 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.