Tu sei qui

L'infanzia di Gesù

Contenuto in: 
Tags: 

Suor Maria, mediante la visione di filmati, racconta ai bambini la Presentazione di Gesù al Tempio e Gesù tra i dottori del tempio.

Gesù al Tempio tra i maestri

 

Il Vangelo di Luca narra che Maria e Giuseppe portarono il Bambino al Tempio di Gerusalemme 40 giorni dopo la sua nascita, per «offrirlo» a Dio. Durante la visita, incontrarono il vecchio Simeone e la profetessa Anna.

L’ altro episodio, riportato anch’ esso nel Vangelo di Luca, vede protagonista Gesù un po’più grandicello. Suor Maria spiega che, tutti gli anni, i  Suoi genitori, Maria e Giuseppe, unitamente a molta altra gente, andavano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme per la festa della Pasqua ebraica. Gesù all'età di dodici anni si reca con loro al tempio ma, all'insaputa dei genitori, nel giorno del loro ritorno a Nazareth si fermò al Tempio per intrattenersi con i Dottori della Legge. Maria e Giuseppe, dopo un giorno di cammino si accorsero dell'assenza di Gesù e tornarono a Gerusalemme per cercarlo. Dopo tre giorni lo trovarono nel Tempio intento a conversare con gli anziani, meravigliati della sua conoscenza delle scritture, data la sua giovane età.

 

Maestra Cecilia

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.