Dopo avere “discusso” a lungo con i nostri “Delfini” sulla grande bravura di Leonardo in qualità di pittore, non potevamo non soffermarci a parlare dei colori…
Dopo esserci soffermati sui colori fondamentali, abbiamo sperimentato la possibilità di “mescolarli” ed ottenere i colori derivati.
Abbiamo quindi pensato di organizzare con loro un laboratorio di pittura “alternativa” usando degli spruzzini riempiti con tempera di colore giallo, rosso e blu.
Usare lo spruzzino come strumento principale per colorare è un’attività che diverte tantissimo i bambini. A loro è piaciuto molto scoprire che schiacciando lo spruzzino potevano far uscire del colore e dipingere su un grande foglio bianco, ciò ci ha permesso di lavorare sulla loro coordinazione oculo manuale, perchè se per un adulto può essere scontato spruzzare dove si vuole, per un bambino non è cosi immediato.
Con questa tecnica di pittura inoltre, i bambini hanno potuto sperimentare ancora una volta come i tre colori fondamentali mescolandosi fra loro andassero a formare i nuovi colori: arancione, verde, violetto e marrone.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.