Stimolare le abilità linguistiche non è mai stato così divertente e dopo aver letto la storia delle lettere e delle parole magiche, i bambini si sono divertiti giocando con le letterine magnetiche. Per prima cosa hanno ricercato tutte le vocali e le hanno messe in fila sulla lavagna, poi ognuno ha scritto il proprio nome.
Oltre alla lavagna magnetica, abbiamo usato anche la lavagna di ardesia dove i bambini hanno scritto e disegnato utilizzando i gessetti colorati.
Ci sono tanti modi per scrivere, un mondo di giochi e di lettere per introdurre i bambini al linguaggio scritto: lo incontrano non solo nei libri a loro dedicati o nei giornali, ma anche nel mondo che li circonda fatto di manifesti pubblicitari, insegne, scritte sulle scatole dei prodotti...
Il bambino, pur non sapendo ancora leggere, riconosce la scrittura e, a suo modo, riflette su di essa.
Ecco che, allora, le lavagne intervengono facilitando i complessi processi che portano al linguaggio scritto proponendo attività che sviluppano la motricità fine, il pregrafismo e le abilità grafiche, lasciando a disposizione materiali adatti alle loro esperienze e possibilità.
Anche l’albero di Natale della classe dei gialli, quest’anno è in tema con il progetto pomeridiano, infatti è pieno di letterine colorate e…giocando con le parole, abbiamo attaccato tante lettere rosse per formare la scritta:
Buon Natale!
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.