Tu sei qui

Un collage geometrico

Contenuto in: 
Tags: 

Il collage è uno dei primi modi di avvicinare i bambini, anche molto piccoli, alle attività di bricolage. I bambini adorano assemblare i pezzi di carta e fare composizioni colorate: noi abbiamo colorato con i pezzettini di carta delle forme geometriche concentriche.

Un collage geometrico

In realtà la cosa bella dei questa attività è che, come spiega la sua etimologia, dal francese “coller” ovvero “incollare”, permette, a partire dall’incollaggio, di avere splendidi risultati. È un’attività di precisione, che richiede manualità e concentrazione per ottenere disegni originali e meravigliosi.

Ed ecco i nostri artisti all’opera…

Un collage geometrico

Un collage geometrico

Due piccole curiosità
1) Il collage è una tecnica divertente, che piace molto ai bambini… ma quali sono le origini nella storia dell’arte?

Quasi tutti gli storici dell’arte sono concordi nello stabilire che il movimento cubista e in particolare Braque e Picasso sono stati i primi artisti che hanno utilizzato il collage nell’arte.
Si fa risalire in particolare al 1912 il primo utilizzo di ritagli di giornale o carta incollati sulla tela precedentemente dipinta. Le opere d’arte che si venivano a creare dal questa sovrapposizione di carta sulla tela prendono il nome di papier collé, insomma “carta incollata” che però rivoluzionava il modo di concepire un quadro che si era avuto fino a poco tempo prima delle Avanguardie.

2) Perché nella scuola si usa questa tecnica?
Oltre alla facile reperibilità dei materiali il collage ha delle profonde valenze pedagogiche. Le più  evidenti sono: coordinamento del gesto nello spazio (attraverso il collage i bambini si confrontano con il limite dello spazio definito dal disegno da colorare col collage); stimolazione sensoriale (il collage può adattarsi all’uso di innumerevoli materiali ed è molto utile per confrontare e stimolare i bambini al riconoscimento tattile dei concetti liscio/ruvido, spesso/sottile, morbido/duro, ecc.); creatività e fantasia (le immagini che fornirete tutte uguali, dopo la decorazione con la tecnica del collage vi ritorneranno tutte diverse tra loro! Perfetto!!! Il collage stimola la fantasia e la creatività propria dei bambini, incoraggiamoli a creare contrasti nuovi, e soprattutto ad elaborare il loro risultato!)

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.