Tu sei qui

Leonardo e la bottega fiorentina

Contenuto in: 
Tags: 

È iniziato il nostro percorso di scoperta di Leonardo da Vinci, un uomo geniale e poliedrico. Per familiarizzare con il nostro amico geniale abbiamo proposto ai bambini di ricomporre il volto di Leonardo precedentemente colorato con gli acquarelli e i pastelli a cera.

Leonardo e la bottega fiorentina

Leonardo e la bottega fiorentina
Abbiamo poi presentato la figura di Leonardo raccontando ai bambini alcune informazioni sulla sua vita e guardando insieme a loro un cartone animato alla lim.
Successivamente abbiamo spiegato ai bambini che la scuola di Leonardo è la bottega fiorentina, una scuola di “arte e mestiere”. In esse si producono le opere più diverse: sculture in terracotta, marmo e bronzo; oggetti di uso domestico; opere d’oreficeria; macchine per il lavoro e la guerra; quadri e dipinti. Ognuno di loro ne ha colorata una con gli acquarelli e nel corso dell'anno vi incollerà Leonardo che si dedica ai vari aspetti trattati (scultura, pittura, invenzioni e scenografia).

Leonardo e la bottega fiorentina

Leonardo e la bottega fiorentina

La bottega nella quale Leonardo ha imparato e ha studiato è quella di Andrea del Verrocchio, costituita da parecchi ambienti: in quello più vasto si forgiano i metalli, si modellano statue e si dipinge, le altre stanze servono alla produzione dei materiali necessari alle varie attività. Leonardo da Vinci inizia a frequentare questa bottega all’età di 17 anni e sotto la guida del maestro Andrea si appassiona alle varie arti, dedicandosi prevalentemente all’esercizio del disegno.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.