Dopo aver accettato la richiesta di aiuto del re di Colorium, abbiamo cominciato ad esercitarci nella coloritura con l’ausilio di una speciale scatola dei colori, creata per l’occasione. Grazie a questa speciale scatola, ci divertiremo a realizzare tanti disegni per il nostro "monarca spaziale" e per il suo fantastico pianeta.Alla scuola materna, si lavora molto per imparare a colorare nei bordi, pratica, molto importante che favorisce, l’acquisizione della pratica per la scrittura: è un esercizio di coordinamento oculo manuale, che parte dall’apprendimento della postura della mano e dell’impugnatura della matita, fino all’apprendimento della scrittura.
Per cominciare i bambini hanno colorato l’immagine del re di Colorium seguendo le indicazioni dell’immagine della storia.
Successivamente hanno immaginato come poteva essere Colorium; un pianeta meraviglioso e coloratissimo. Tutti si sono divertiti a realizzarlo, utilizzando diversi colori e facendo molta attenzione a colorare bene, nei bordi e seguendo la stessa direzione.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.