Tu sei qui

Tutti diversi! Leonardo e la natura

Contenuto in: 
Tags: 

Tutti i bambini mezzani sono stati protagonisti di un simpatico e creativo laboratorio di assemblage, tenuto dalla Dott.ssa Elena Mariani, laureata in Scienze dei Beni Archeologici presso l’Università degli studi di Pavia.

animali

Il laboratorio ha preso spunto da Leonardo da Vinci, in particolar modo dal suo modo di osservare gli animali nelle loro numerose caratteristiche, come dimostrano gli innumerevoli schizzi di studio sui cavalli e sugli uccelli, che l’artista Leonardo ci ha lasciato.

animali

animali

I bambini hanno ascoltato la lettura di un simpatico libro dal titolo” L’invenzione dell’ornitorinco” ( ed. ArteBambini) che spiega come Dio creatore, con l’aiuto di angioletti, ha dato vita agli innumerevoli animali della terra, tra cui appunto l’ornitorinco, che appare come un mix di diversi animali: il becco da papera, le zampe da coccodrillo e il corpo da castoro.

animali

Al termine della lettura tutti i bambini hanno assemblato parti di diversi animali fatte di cartone riciclato e, proprio come gli angioletti del libro, si sono divertiti a creare animali strani dai nomi improponibili.

animali

animali

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.