Tu sei qui

Noi come Leonardo scenografo

Contenuto in: 
Tags: 

I vari linguaggi a disposizione dei bambini, come la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica…vanno scoperti ed educati perché sviluppino nei piccoli il senso del bello, la conoscenza di sé stessi, degli altri e della realtà.  Per questo motivo abbiamo pensato di far raccontare storie ai bambini e fargliele rappresentare con la drammatizzazione e la creazione della scenografia dell’ambiente in cui si svolge la storia imitando così il nostro amico Leonardo scenografo.

leoni

I bambini sono dotati di grande fantasia, ed è proprio questa l’età in cui iniziano a raccontare e raccontarsi storie con l’abilità di vedere cose che non ci sono e rappresentarle. Nutrono il desiderio e il bisogno di mettersi in gioco, fare movimento, divertirsi e iniziare a relazionarsi con i propri pari. E’ infatti attraverso la sperimentazione, la simulazione di personaggi, la simbolizzazione di esperienze personali, che il bambino esterna le proprie emotività nascoste, riesce a riconoscere le proprie emozioni e a comunicare la propria identità, permettendo così anche all’adulto che lo osserva, di valutare e promuovere interventi educativi miranti.

leoni

leoni

Con l’aiuto di un cartellone, di immagini, di stoffe colorate, travestimenti, cappelli e accessori vari i bambini hanno “messo in scena” diverse storie da loro inventate. I bambini oltre ad essersi divertiti hanno provato a mettersi nei panni di Leonardo scenografo e hanno cercato di creare effetti speciali con il materiale a loro disposizione e con tanta fantasia!

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.