Tu sei qui

Non solo mosaico

Contenuto in: 
Tags: 

“Non solo mosaico” è il progetto che quest’anno viene proposto ai bambini della classe dei blu. Da sempre il mosaico esercita, su grandi e piccini, grandi suggestioni quando viene ammirato, ma si presta anche molto bene a diventare oggetto di sperimentazione.

non solo mosaico

Il progetto ha come elemento caratterizzante “l’apprendere attraverso l'esperienza”: questo modo di procedere permette ai bambini di imparare a progettare, liberando la propria creatività. Vedere la propria idea prendere corpo li fa sentire protagonisti capaci e aumenta in ciascuno la fiducia in sé e l’autostima.

L’esperienza che i bambini vivranno sarà presentata come la possibilità di colorare un’immagine con la carta o con la plastica. Avranno a disposizione fogli di carta di svariati colori e li useranno per colorare, con tecniche diverse (collage, mosaico o pixel art), sia oggetti già stampati sia disegni da loro realizzati. Di tanto in tanto realizzeranno anche piccole creazioni con le perline da stirare (pyssla): la procedura per realizzare un disegno sarà la stessa utilizzata per le precedenti tecniche, quello che varia è il materiale, la plastica invece della carta.

non solo mosaico
non solo mosaico

L’utilizzo di materiali di diverso ha come intenzione quella di stimolare e incuriosire i bambini proponendo un'attività che susciti il pensiero: "…ma questo lo posso fare anch'io!", incoraggiandoli a lavorare in autonomia per creare un elaborato personale o anche di tutta la classe.
Attraverso l’impego di queste tecniche decorative, utilizzate sia individualmente sia in gruppo, ogni bambino può mettere in pratica alcuni principi fondamentali quali la serenità, la pazienza, la precisione e la volontà. Può inoltre praticare l’arte della progettazione, della collaborazione e della cooperazione, eseguendo il mosaico di gruppo e vedendo a poco a poco nascere un’idea ideata precedentemente con i compagni.
Maestra Laura



Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.