Tu sei qui

Buon viaggio...si parte per una nuova avventura!

Contenuto in: 

Eccoci anche quest’anno in apertura di un nuovo anno scolastico, pronti, con l’emozione che contraddistingue l’inizio di un viaggio, per avviare l’itinerario educativo-didattico, che ci condurrà ad esplorare il mondo che ci circonda.

Buon viaggio

Accogliere significa anche accompagnare e sostenere il bambino in tutte le delicate fasi della sua crescita, in un “viaggio” di crescita e di esplorazione.
La crescita è infatti un meraviglioso viaggio fatto di numerose tappe che partono dalla scoperta di se stessi e della propria identità per arrivare all’incontro con l’altro con il quale costruire un percorso di relazioni e comunicazioni.
Il nostro viaggio sarà ricco di fantasia, stupore, scoperta, amicizia, condivise con i compagni “vecchi e nuovi”.

Buon viaggio
Durante il progetto accoglienza i bambini sono aiutati a sviluppare il senso di appartenenza al gruppo classe e al gruppo di età (sono un grande, un mezzano, un piccolo della classe dei gialli). Partendo da queste premesse l’insegnante ha proposto ai bambini di realizzare un trenino con tre vagoni, all’interno dei quali ciascuno si poteva rappresentare: ogni grande ha disegnato se stesso, ogni mezzano ha disegnato il proprio viso e i piccoli hanno stampato l’impronta della loro manina.
Buon viaggio

Poi abbiamo letto la filastrocca del trenino:
Il trenino tartarughino va pianino va pianino,
lento lento lui si muove per scoprire cose nuove.
Il vagone tutto blu corre, sbuffa, va su e giù,
i bambini allegramente già salutano la gente.
Il vagone tutto giallo è lanciato in un gran ballo,
i bambini ai finestrini mandan baci e poi bacini.
Il vagone tutto rosso fischia forte a più non posso,
i bambini e le bambine fanno ciao con le manine.

 

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.