Abbiamo realizzato un orologio della nostra giornata scolastica, per permettere ai bambini di iniziare ad acquisire la dimensione temporale e di percepire e di collocare gli eventi nel tempo.
L’orologio è stato realizzato con la collaborazione di tutti i bambini, è stato appeso in classe in modo tale da permettere loro la gestione dello stesso.
Ogni giorno e in ogni momento della giornata a turno i bambini spostano la lancetta rossa sul momento scolastico che stanno per vivere.
A scuola il bambino sperimenta il "tempo" nello scorrere della giornata: un “tempo” che è dato dalla successione di momenti, collegati uno all'altro, che compongono la giornata, all’interno della quale essi si ripetono nello stesso ordine al fine di creare dei punti di riferimento stabili. In questa dimensione ciascun bambino sperimenta la sicurezza di sapere dov'è, con chi è e cosa può fare.
Dopo aver imparato a gestire l’orologio appeso in classe, ogni bambino ne ha realizzato uno personale. Sulle quattro parti dell’orologio (arrivare e andare, giocare, attività, prenderci cura) ogni bambino ha incollato due immagini inerenti quella parte della giornata.
È stata infine applicata, con un fermacampione, la freccia, utile a indicare il momento della giornata che ci apprestiamo a vivere.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.