Tu sei qui

Angolo della scultura

Contenuto in: 

Nell’angolo della scultura allestito in salone i bambini hanno avuto la possibilità di “cimentarsi” con materiali diversi: pongo, das, pasta di sale …

Angolo della scultura

Attraverso le attività tattili i bambini esplorano il mondo circostante e imparano a riconoscere le proprietà fisiche delle cose; affinano le abilità motorie indispensabili per un equilibrato sviluppo psicomotorio: processi di coordinazione oculo-manuale, abilità relative al conoscere, quali i processi di trasformazione dei materiali ( per esempio il das che si asciuga). Durante i momenti dedicati alle attività di manipolazione i bambini esternano attraverso il linguaggio le esperienze che compiono, le emozioni che provano. Quando i bambini riescono ad entrare profondamente nell'attività, ne escono felici e gratificati anche se il loro lavoro non assume una forma definita. Per questo è importante che nelle attività manipolative non venga data importanza al prodotto, ma ai processi creativi e immaginativi che il materiale stimola. Gli Arancioni si sono divertiti molto a manipolare tra gli altri materiali la pasta di sale: ne hanno fatto delle “palline” successivamente appiattite con dei piccoli mattarelli appoggiandovi sopra delle piccole foglie.

Angolo della scultura

Angolo della scultura

Angolo della scultura

Che sorpresa vedere come la forma delle foglie rimaneva impressa sulla pasta di sale… una “passata” di acquarello” ed ecco le nostre piccole “opere d’arte”.

Maestra Cinzia

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.