L'organizzazione della giornata alla Sezione Primavera è caratterizzata da attimi ricchi di significato che le insegnanti curano con particolare attenzione per favorire la consapevolezza del concetto di tempo. Attraverso la ripetitività, i bambini svilupperanno il senso di sicurezza e di appartenenza ad un gruppo. La prima attività della routine quotidiana, è senz’altro il gioco dell’appello che serve per raccogliere le presenze dei bambini.
Attraverso tale gioco il bambino riconosce la propria immagine,
quella dei compagni ed impara a chiamarli per nome e a rispettare il proprio turno di parola e di gioco. “ Riconoscersi e Riconoscere” significa entrare in rapporto con sé stessi e con i compagni, divenendo consapevoli che si è uguali, ma allo stesso tempo diversi dagli altri. Questo gioco consente inoltre di pensare a chi non è presente. Quale può essere il modo migliore per iniziare la giornata se non attraverso il Gioco del trenino? I bambini, cantando la canzoncina “Il treno parte il treno fischia”,
si dirigono nella parte della sezione dove c’è il loro treno composto da tanti vagoni colorati, qui i bambini presenti andranno a turno ad attaccare la propria foto al finestrino di un vagone.
Maestra Elena
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.