Da qualche anno nella nostra scuola sono state installate in alcune classi le Lim, lavagne interattive multimediali. Tali strumenti catturano la naturale curiosità del bambino e, se ben utilizzati, sono potenti sussidi didattico- educativi in quanto divertono e affascinano i piccoli utenti stimolando la loro intelligenza multimediale e favoriscono le loro funzioni logiche e di apprendimento. Le LIM nella scuola dell’infanzia fanno leva sulle conoscenze e sulle performance che già i bambini “nativi digitali” possiedono.
Attraverso la lim i bambini possono partecipare a dei giochi (forme, numeri), disegnare con la penna, il dito o il trascinamento, vedere dei filmati, lasciarsi incuriosire : devono, in altri termini, essere protagonisti attivi e non fruitori passivi. Nel nostro progetto pomeridiano abbiamo introdotto anche giochi di società da fare alla Lim. Durante i giochi alla Lim i bambini si sono sfidati nel risolvere i livelli di gioco proposti dal computer, stimolando così una sana competizione e rafforzando la capacità di accettare eventuali sconfitte in modo sportivo. Inoltre ci siamo divertiti a ballare e cantare canzoni animate.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.