I bambini di 4 e 5 anni possiedono un ricco e flessibile repertorio linguistico orale. Per questo motivo è importante e utile intervenire per incrementare la consapevolezza metalinguistica, cioè la capacità di riflettere sulle forme linguistiche che si utilizzano: il linguaggio diventa un oggetto dotato di forma e struttura e rappresenta la preparazione orale all’alfabetizzazione.
La competenza fonologica è un requisito fondamentale per il successivo apprendimento della lettura e della scrittura, dal momento che la nostra ortografia è basata su strutture fonetiche. Un bambino di 5 anni di solito arriva spontaneamente a compiere operazioni come ad esempio:
il riconoscimento della sillaba iniziale ( MARE …MA)
Solo con l’acquisizione della competenza fonologica si può arrivare alla rappresentazione del valore sonoro convenzionale delle lettere.
E’ quindi importante impostare un corretto lavoro fonologico, graduale ma sistematico, già a partire dalla scuola dell’infanzia, che permetta il raggiungimento di una buona competenza fonologica.
A questo proposito, insieme ai bambini abbiamo creato il Dado delle parole: ogni volta che il dado viene lanciato compare una lettera. I bambini pensano a delle parole che iniziano con quella lettera.
Maestra Stefania
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