Tu sei qui

Qual è lo strumento più bello?

Contenuto in: 
Tags: 

Prosegue la lettura del libro “Le avventure di Piccolo Do” con il capitolo intitolato “Qual è lo strumento più bello?”, nel quale si racconta come in casa Pentagramma sia in corso una discussione tra i componenti della famiglia per decretare quale sia lo strumento più bello tra quelli suonati da ognuno.

Qual è lo strumento più bello?

Dopo esibizioni, saggi, spiegazioni e dibattiti e a seguito dell’intervento di papà Sol tutti sono d’accordo nell’affermare che, se esistesse solo lo strumento che ognuno preferisce, la straordinaria armonia di suoni e l’intreccio magico di timbri diversi non potrebbero avere luogo! E così, al termine della lettura del capitolo i bambini ascoltano, incantati ed estasiati, il brano “Concerto per pianoforte e orchestra K467 di W.A. Mozart 3° movimento, che ben rappresenta la bravura delle note nel suonare tutte insieme!

L’attività prosegue con la conoscenza “teorica” dei vari strumenti, partendo da quelli nominati nel racconto e aggiungendone anche di nuovi. La visione di un filmato alla Lim ci aiuta in questa conoscenza: i bambini possono vedere come sono fatti i vari strumenti rappresentati e quale suono producono quando vengono suonati.

Qual è lo strumento più bello?

Qual è lo strumento più bello?

Da ultimo i bambini hanno continuato la loro conoscenza degli strumenti, diventando loro stessi dei musicisti. Si sono così divertiti a suonare i vari strumenti e, in alcuni casi, a improvvisarsi anche dei direttori d’orchestra.

Qual è lo strumento più bello?

Qual è lo strumento più bello?

Maestra Laura

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.