Il nostro percorso alla scoperta del mondo delle note e della musica ci porta ad ascoltare una musica davvero particolare, la musica classica, e a riflettere sulla stagione appena iniziata, la primavera.
Alla Lim abbiamo ascoltato “La Primavera”, il celeberrimo brano di Antonio Vivaldi. La musica del video proposto era accompagnata anche da immagini di fiori primaverili: questo ci ha permesso di gustare le caratteristiche proprie di questa stagione, elencate dai bambini al termine dell’ascolto.
Ecco cosa è emerso dalla successiva condivisione in gruppo (le parole in grassetto sono gli interventi fatti dai bambini): la primavera è una stagione nella quale c’è più sole, nascono i fiori, crescono sugli alberi le foglie verdi. La primavera inoltre è una stagione che trasmette calma, la musica che abbiamo ascoltato ha una bella melodia, è rilassante, è una musica silenziosa e non forte.
Abbiamo riascoltato nuovamente il brano con la possibilità questa volta di muoverci nello spazio lasciandoci ispirare dalla musica. I bambini si sono accorti che i movimenti erano lenti, calmi e leggeri … proprio come la musica che stavano ascoltando.
A conclusione di questa esperienza abbiamo rappresentato la signora primavera sulla porta della classe.
Ogni bambino ha colorato con i temperelli (pennarelli di tempera solida) dei fiori, con l’accortezza di utilizzare colori primaverili, che sono stati successivamente ritagliati dall’insegnante e disposti sulla porta della classe in modo da formare la gonna fiorita della signora Primavera.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.