Tu sei qui

Progetto intergenerazionale

Contenuto in: 
Tags: 

I bambini mezzani della nostra scuola hanno avuto modo di incontrare gli anziani dell'RSA di Lainate a scuola il 27 febbraio e il 20 marzo 2019. Nel primo incontro hanno dipinto con gli acquarelli delle figure carnevalesche, nel secondo incontro hanno giocato con la pasta colorata creando delle simpatiche collane e braccialetti che sono state poi regalate a nonni e bambini.

rsa

rsa

I bambini, con il loro carico di energia, hanno vissuto questo momento con entusiasmo, affetto ed attenzione nei confronti dei "nonnini". L’esperienza dell’incontro con le persone anziane è un fondamento di crescita perché l’anziano offre al bambino tempi e spazi completamente diversi da quelli dei genitori e a differenza dei genitori, protesi al futuro, la persona anziana si presenta come una persona concentrata nel presente del bambino, rallentando i ritmi e offrendo ai piccoli uno spazio ed un'attenzione particolari. Grazie a questo incontro, contatto e scambio, si dona ai piccoli la possibilità di scoprire la vecchiaia per mezzo di una conoscenza attiva, un’esperienza quotidiana, vera, reale che consenta di essere un domani adulti senza pregiudizi e discriminazioni, in una società che è sempre "più adulta".

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.