Tu sei qui

Il gioco dei chiodini: quando la semplicità favorisce la concentrazione e sviluppa la creatività nei bimbi

Contenuto in: 
Tags: 

Il classico gioco dei chiodini favorisce la concentrazione e l’attenzione e sviluppa la coordinazione occhio-mano, la creatività, l’orientamento spaziale e la discriminazione dei colori.

Il gioco dei chiodini

 

Il gioco dei chiodini

Il gioco dei chiodini

E’ questo uno dei giochi che appassiona tanto i bambini della classe degli azzurri, per questo motivo sono diversi i pomeriggi che sono impegnati in questo divertente gioco. Ciascun bambino realizza “quadri” disegnando paesaggi, fiori, disegni astratti e altro…

Il gioco dei chiodini

Il gioco dei chiodini

Una curiosità: Giocare con i chiodini fa anche bene alla salute!

Un gruppo di neuroscienziati dell’università di Stoccolma, ha recentemente stabilito scientificamente, per via sperimentale, che l’utilizzo regolare del gioco dei chiodini è una formidabile ginnastica motoria per la mano che ha benefiche ripercussioni sul cervello che sarà avvantaggiato nelle abilità linguistiche. Insomma, più si gioca con i chiodini più il cervello viene allenato e sarà più facile imparare le lingue ed esprimersi correttamente!

 

Maestra Anna

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.