Tu sei qui

La Settimana Santa

Contenuto in: 
Tags: 

Suor Maria dopo aver raccontato ai bambini l’episodio di Zaccheo e della guarigione del cieco nato, introduce la Settimana Santa che ha inizio con l’entrata di Gesù a Gerusalemme, la domenica che precede quella di Pasqua.

La Settimana Santa

Durante l’Ultima Cena, nella quale festeggia la Pasqua ebraica con i suoi discepoli, compie un gesto molto importante: si inginocchia e lava i piedi ai suoi dodici amici. Questo rito, ai tempi, spettava ai servi, era un gesto di amicizia che i padroni di casa mostravano nei confronti dei loro ospiti che arrivavano con i piedi sporchi poiché percorrevano strade impolverate spesso a piedi nudi o con i sandali. Questo gesto Gesù lo compie per far capire l’importanza del mettersi al servizio degli altri.

La Settimana Santa

Gesù, durante la cena, compie un altro gesto molto significativo, che i cristiani rivivono ogni domenica nella celebrazione della Messa: consacra il pane e il vino. Dopodichè annuncia ai dodici la sua morte. Al termine della cena Gesù si reca in un giardino per pregare, lì viene arrestato e muore sulla croce. Dopo viene messo in un sepolcro e, dopo tre giorni, risorge!

Maestra Anna 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.