Tu sei qui

Il gioco dei contrari con le streghe di Oz

Contenuto in: 
Tags: 

L’incontro di Dorothy con la strega del Nord ci permette di presentare la strega buona contrapposta a quella cattiva, uccisa proprio dalla casa di Dorothy e alla quale la bambina prende le scarpette rosse.

contrari

Abbiamo così realizzato le due streghe, analizzando con i bambini le caratteristiche che le contraddistinguono, in particolare sui colori dei loro abiti (chiari e luminosi per la strega buona, scuri e tristi per la strega cattiva). La strega buona del Nord, disegnata addobbando la stampa dell’impronta della mano dei bambini,

contrari

è sicuramente più gradita rispetto alla cattiva strega dell’Est, realizzata colorando di nero con la tecnica del collage un cerchio disegnato sul foglio, al quale abbiamo poi aggiunto il cappello e le gambe con le relative scarpette colorati con le tempere.

contrari

La contrapposizione tra la strega buona del Nord e la cattiva strega dell’Est ci ha permesso di proporre ai bambini il gioco dei contrari; in un primo momento durante l’attività motoria, durante la quale i bambini hanno sperimentato concretamente, attraverso l’utilizzo di alcuni attrezzi (come i cerchi e le corde), i seguenti concetti: aperto/chiuso, dentro/fuori, lungo/corto.

contrari

All’esperienza motoria è seguita la realizzazione del gioco dei contrari. L’insegnante ha preparato alcune tessere raffiguranti alcuni contrari, le ha disposte sul tavolo in ordine sparso e i bambini a turno dovevano cercare le due carte che rappresentavano i due concetti contrari.

contrari

Maestra Laura

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.