Tu sei qui

Saltiamo con la corda

Contenuto in: 
Tags: 

Un altro gioco di ieri, molto usato dai nostri nonni è quello del salto alla corda. Consisteva nel saltare una corda che veniva fatta oscillare al di sotto dei piedi e al di sopra della testa. Il materiale era una semplice: una corda.

corda

I nostri bambini hanno sperimentato questa attività utilizzando le funicelle colorate, inizialmente faticando un po’, soprattutto a coordinare i movimenti, ma divertendosi ugualmente moltissimo.

corda

corda

Questo gioco sviluppa le capacità motorie, il senso del ritmo e la coordinazione: mani e piedi si devono coordinare in maniera tale che la corda compia un movimento rotatorio perfetto e il salto sia effettuato nel momento giusto. Le lunghissime corde, poi, stimolano anche la socializzazione e la sincronia dei movimenti: coloro che tengono la corda agli estremi la dovranno far girare nel modo giusto e nello stesso verso mentre quelli che si trovano al centro dovranno saltare tutti insieme.

Maestra Giusy

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.