Il primo personaggio della storia che abbiamo analizzato è lo spaventapasseri che è alla ricerca del cervello.
Siamo partiti con un brainstorming ponendo ai bambini tre domande: che cos’è il cervello/intelligenza? Quando e come uso il cervello? Cosa succede se non uso il cervello? Le risposte sono state registrate su un cartellone.
La risposta del brain storming data dal bambino è stata riportata su un foglio e ciascun bambino ha poi rappresentato graficamente quanto aveva detto. Successivamente ogni bambino ha ritagliato le tre vignette della storia, le ha incollate in sequenza ed ha raccontato la storia del mago di Oz seguendo il giusto ordine.
Con l’aiuto dei bambini abbiamo costruito un semaforo di cartone dipinto poi con le tempere. Questo semaforo è formato da tre dischi: uno verde, uno giallo e uno rosso. Tutti i giorni viene chiesto ai bambini se hanno utilizzato il cervello e ciascun bambino dovrà attaccare la molletta che riporta il suo nome sul disco del semaforo scelto.
Ogni bambino ha ritagliato il corpo dello spaventapasseri in tre parti e poi lo ha ricostruito incollando i vari pezzi al posto giusto
Infine ogni bambino ha realizzato il suo spaventapasseri incollando della rafia e stoffa colorata, è stato un bell’esercizio di manualità.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.