Iniziamo il nostro programma didattico leggendo il libro che racconta la storia del mago di Oz. La lettura viene fatta in quattro giorni, a puntate, di modo che i bambini possano avere il massimo della concentrazione e capire bene le vicende in cui vengono coinvolti Dorothy e i suoi amici.
L'attività si svolge in biblioteca per invogliare al raccoglimento e al silenzio: i bambini hanno apprezzato con grande entusiasmo la lettura animata, intervenendo con domande pertinenti.
Il giorno successivo al termine della lettura, nel salone della nostra scuola, assistiamo alla messa in scena della storia, da parte di attori professionisti. Pertanto i bambini, già a conoscenza delle avventure dei personaggi, partecipano attivamente, riuscendo a comprendere tutte le vicende narrate.
Nei giorni successivi, per interiorizzare meglio la storia, realizziamo le seguenti attività:
in primis parliamo con i bambini del tornado, che fa volare la casa di Dorothy, cogliendo l'occasione per ricordare momenti in cui, anche da noi a Lainate, ci sono stati forti temporali o piogge intense. I bambini raccontano la loro esperienza e riferiscono le loro emozioni in merito. Dopo di ché, sulla lim, osserviamo alcune immagini satellitari di tornadi e cicloni e ci rendiamo conto che dall'alto si vede una specie di grande nuvola bianca, per cui coloriamo la casa di Dorothy ed incolliamo al posto del tornado il cotone bianco con le foglioline che svolazzano intorno.
Dopo di ché osserviamo le figure dei quattro personaggi su un foglio e ne individuiamo le differenze. Questo esercizio è molto utile per stimolare lo spirito di osservazione e la concentrazione.
Infine, tramite il disegno di un labirinto, aiutiamo Dorothy a ritrovare la strada di casa tracciando il suo percorso, prima con la matita e poi con il pennarello. In tal modo esercitiamo la motricità fine perfezionando l'abilità oculo manuale.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.