Quest’anno per abbellire l'albero di Natale, abbiamo pensato di rimanere in tema con il nostro progetto del pomeriggio che ci suggerisce di fare diverse attività utilizzando i puntini.
Così abbiamo deciso di creare delle bellissime decorazioni natalizie con la pasta di sale che per i bambini è sempre divertente ed è anche un ottimo modo per stimolare la loro creatività.
Siamo partiti impastando sale, farina e acqua. Dopo aver ottenuto una pasta né troppo liquida né troppo solida, l’abbiamo tolta dalla ciotola e l’abbiamo lavorata con le mani per qualche minuto.
A questo punto la pasta era pronta per essere modellata, così abbiamo steso l’impasto e abbiamo tagliato le forme usando dei bicchieri.
Poi con una cannuccia abbiamo fatto un buco in alto per far passare il nastro e abbiamo decorato le palline facendo tanti puntini con l’aiuto di cannucce e stuzzicadenti… lasciandoci guidare dalla fantasia!
Una volta asciutte, le palline sono state colorate e appese all’albero di Natale della nostra classe.
E’ stato molto divertente manipolare la pasta di sale, scoprire le sensazioni che dà: è liscia, è morbida… e realizzare le diverse decorazioni fatte da noi bambini.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.