Tu sei qui

Il nostro autoritratto

Contenuto in: 
Tags: 

“Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali”. Con queste parole Van Gogh spiegava la sua ossessione per le figure umane e la sua incessante ricerca delle innumerevoli sfaccettature dell’umanità non solo negli altri, ma soprattutto in se stesso. Ecco perché abbiamo osservato con attenzione alcuni dei suoi più famosi autoritratti per poi provare a realizzare anche noi il nostro.

autoritratto

autoritratto

autoritratto

autoritratto

Fare il ritratto di se stessi o degli amici, è importante  poiché si tratta di un’attività linguistica e grafico-pittorica che non risponde soltanto ad obiettivi specifici, ma alle grandi finalità indicate dalle Indicazioni nazionali per la Scuola dell’Infanzia come la conquista della propria identità, la relazione con coetanei e non, la socialità in genere.

Maestra Cinzia

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.