Tu sei qui

La torre di Babele

Contenuto in: 
Tags: 

Quest’anno il filo conduttore del programma di religione sarà il racconto del libro della Bibbia. La prima unità didattica propone ai bambini una ricostruzione dell`episodio biblico attraverso il racconto biblico della torre di Babele. Il desiderio degli uomini di raggiungere il cielo e l`idolatria per altri dei fa nascere la divisione linguistica della popolazione. La torre di Babele

 

Suor Tiziana entra in classe portando con sé un sacchetto visibilmente pesante che cattura l’attenzione dei bambini, dal sacchetto estrae dei sassi e domanda ai bambini come possono essere utilizzati, tra le varie ipotesi si fa strada quella della torre. Dopo aver letto il brano della genesi racconta che una gran moltitudine di uomini decidono di costruire una torre alta fino al cielo. Durante la lavorazione incominciarono a litigare e Dio vedendo la discordia fra di loro distrusse la torre. Sembra che Dio abbandoni gli uomini al suo destino invece dimostra il Suo amore per l’uomo. Sceglierà Abramo per farlo capostipite di una nuova umanità.

Suor Tiziana fa costruire ai bambini una torre utilizzando dei sassi.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.