L’attività principale del bambino piccolo è il gioco e quindi ogni attività viene proposta sotto forma di gioco, con musica e racconti, in un clima di divertimento e non di forzatura.
Giocare significa incontrare, scoprire il mondo fatto di persone e oggetti ed esprimere le proprie sensazioni, le proprie paure e le proprie emozioni in una situazione di piacere e di divertimento. Le proposte educative sono dunque momenti durante i quali il bambino, attraverso il gioco individuale e di gruppo
consolida ed amplia il suo “mettersi in gioco”, affina le proprie capacità di socializzare, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche e di pensiero.
I bambini in questo primo periodo dell’anno, sono liberi di muoversi nella sezione primavera, conoscerla, socializzare con i compagni e sperimentare. È utile ricordare che più i giochi sono semplici, più stimolano la fantasia e la curiosità dei bambini e questo perché li portano a trovare sempre nuovi modi per utilizzare gli stessi oggetti. Così, un semplice porta oggetti di legno può diventare il lettino per le bambole.
Il bambino trasforma la realtà a modo suo, utilizza oggetti e luoghi in maniera giocosa, ogni bambino è libero di utilizzare oggetti come meglio crede, una sciarpa può diventare un mantello da principessa,
una borsa può essere un contenitore o un cappello, secondo la fantasia e l’imitazione.
Maestra Elena
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.