Tu sei qui

La scansione della giornata a scuola

Contenuto in: 

Uno dei primi obiettivi che si propone ogni insegnante a inizio anno è quello di portare i bambini a individuare e condividere i momenti e le attività che scandiscono la giornata alla scuola dell’infanzia. Nella vita di ognuno di noi la regolarità delle sequenze nel quotidiano rappresenta il modo di darci sicurezza facilitandoci nei nostri compiti, nel nostro lavoro, nelle relazioni con gli altri. Anche per il bambino la conoscenza, sperimentata nella quotidianità, sostiene e incoraggia la sua crescita e lo sviluppo delle sue capacità. Alzarsi la mattina, fare colazione, essere accolti a scuola, incontrare altri bambini per stare insieme e affrontare i tempi diversi della giornata, rappresentano occasioni preziose, perché scandiscono eventi carichi di significato e valore educativo.

GIORNATA

GIORNATA

Ho proposto di realizzare un semplice cartellone che rappresenta la nostra scuola dove viviamo i momenti principali della giornata. I bambini hanno dipinto la scuola con gli acquarelli, poi con le matite hanno colorato le immagini dei vari momenti della giornata: l’arrivo a scuola, il momento delle attività, del pranzo, del gioco e il momento dei saluti. Infine hanno ritagliato e incollato le immagini nella giusta sequenza, dietro alle finestre che si aprono e si chiudono rispettando l’ordine delle azioni che facciamo ogni giorno secondo una sequenza cronologica.

GIORNATA

GIORNATA

Con questa attività i bambini diventano consapevoli del tempo scolastico e limitano l’ansia che nasce durante i primi giorni di scuola.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.